Location per matrimoni nelle Langhe e Monferrato

Location matrimoni langhe

Location per matrimoni nelle Langhe e Monferrato

In un territorio così vasto, come Langhe e Monferrato, sono molte le location a disposizione per poter svolgere il ricevimento di un matrimonio e talvolta anche la cerimonia. In questi anni di lavoro come wedding planner, posso dirti però che non è tutto oro quello che luccica e che purtroppo le informazioni e le foto che troviamo sul web non sempre rappresentano la realtà.

Per esperienza, tendo a scartare le location con ristorante interno (a meno che non siano strutture esclusive), semplicemente per il fatto che non sono così flessibili nell’accogliere richieste particolari da parte degli sposi. Questo perché la maggior parte delle location con ristorante interno, sono già particolarmente omologate e si propongono principalmente con la connotazione di “agriturismo” rivolgendosi quindi ad un pubblico generico alla ricerca di un posto gradevole dove poter cenare o pranzare con lo scopo di visitare paesi e paesaggi particolarmente suggestivi.

Di fatto molte di queste, non sono “location per matrimoni”, anche se si propongono come tali, perché la loro mission non è l’affitto esclusivo per festeggiare il matrimonio, bensì ospitare turisti e visitatori per la maggior parte dell’anno, durante le serate e nei week end.

LANGHE E MONFERRATO: LE LOCATION PIÙ BELLE

Diversa è la casistica di location, che hanno storie radicate al territorio e che nascono come abitazioni rurali sapientemente rivisitate, oppure ville e casali, messe a disposizione dagli stessi proprietari che gestiscono personalmente il bene o con società create ad hoc. Sono infatti location autentiche, che hanno avuto una vita precedente da raccontare e per questo trasmettono un grande fascino, soprattutto agli occhi di chi le visita per la prima volta.

Sono location molto adatte per lo svolgimento di eventi privati e matrimoni, proprio perché non essendo dotate di ristorante interno o servizi particolari, possono offrire un ventaglio di combinazioni sempre diverse e personalizzabili a seconda delle richieste e delle aspettative dei committenti.

Ma anche in questo caso è necessario fare delle distinzioni, lasciando da parte quelle location private, che pur offrendo spazi gradevoli, non sono strutturate per accogliere eventi in sicurezza oppure non sono gestite adeguatamente, ad esempio: non hanno spazi da utilizzare per parcheggio oppure non offrono servizi aggiuntivi utili nel caso di un evento privato.

Per sfuggire a questi inconvenienti e apprendere tutte le verità, ci sono due strade: mettersi alla ricerca di potenziali location sul web, per poi entrare in contatto con loro e organizzare sopralluoghi sul posto che possano svelarvi le principali informazioni oppure, individuare un/una wedding planner a cui affidarsi partendo proprio dalla ricerca della location!

Tenuta Armonia, Clavesana (CN)

3 LOCATION PER MATRIMONI NELLE LANGHE E MONFERRATO

In questo articolo ho deciso di aiutarti nella ricerca, dandoti 3 suggerimenti di location ubicate tra Langhe e Monferrato. La prima location è una delle mie preferite: un tempo luogo di preghiera per i fedeli e convento, la storia di Tenuta Armonia inizia nel lontano 1700. Ubicata nei pressi di Clavesana, a Tenuta Armonia il tempo sembra essersi fermato, la scelta del nome “armonia” da parte degli attuali proprietari non è avvenuta a caso ma è voluta, proprio perché trasmette un grande senso di pace e tranquillità.

Per il ricevimento, l’ampio porticato è un’ottima soluzione sia in caso di sole, sia in caso di pioggia. Tenuta Armonia ha subito recentemente un ampliamento, aumentando la capienza degli spazi a disposizione volti ad accogliere matrimoni ed eventi che possono essere personalizzati secondo il gusto degli sposi.

Casa Abbona, Dogliani (CN)

La seconda location è Casa Abbona, un bellissimo esempio di abitazione rurale sapientemente trasformata in relais e location per eventi privati; immersa tra i vigneti di Dogliani offre un’impareggiabile vista sulle colline circostanti. Tra gli spazi a disposizione Casa Abbona offre l’utilizzo della corte, degli spazi coperti, delle zone comuni e della cucina da parte del catering. Casa Abbona è anche produttore di vini locali di cui vanta un’ampia selezione.

Sia Tenuta Armonia, sia Casa Abbona, dispongono di 9 camere che possono mettere a disposizione ad uso esclusivo degli sposi e dei loro ospiti.

La terza location è in Monferrato e al contrario delle altre due è dotata di servizi al suo interno tra cui due eccellenti ristoranti e una SPA. Nordelaia è immersa in 5 ettari di vigneti e si affaccia sulle colline del Monferrato, nel sud del Piemonte. Perfettamente inserito nell’ambiente naturale che lo circonda, il boutique hotel gode di ampi spazi esterni e viste mozzafiato sulle valli circostanti. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti 12 tra camere e suite dal design personalizzato.

Nordelaia, Cremolino (AL)

Tutte le strutture sopra citate hanno un forte legame con il territorio e sono da pochi anni sul mercato; proprio per questo rappresentano un pregevole esempio di location per matrimoni aggiornate ed integrate nel panorama delle wedding venues più in voga del momento.

Se il tuo desiderio è sposarti nelle Langhe o nel Monferrato, il mio consiglio è quello di scegliere una wedding planner esperta nelle location di zona: io, con Brodo di Giuggiole, posso guidarti alla scelta della location migliore in zona. CONTATTAMI e raccontami come sogni il tuo matrimonio!

Sono Alessandra Giuffra, wedding planner e creatrice di Brodo di Giuggiole: interpreto la tua idea di matrimonio in infinite combinazioni

Ultimi articoli