Light design: l’allestimento luci di un matrimonio

Allestimenti luci matrimonio

Light design: l’allestimento luci di un matrimonio

Soprattutto se scegli di sposarti di sera, ma anche d’inverno, non puoi lasciare al caso l’allestimento delle luci del tuo matrimonio… per un’atmosfera perfetta! Ormai sono diventate un elemento imprescindibile, soprattutto per i matrimoni con ricevimento in serale, quando, al calar della sera i giochi di luce, meglio conosciuti come light design catturano l’attenzione rendendo l’atmosfera magica.

Un dettaglio dei tavoli del matrimonio di Leonardo e Virginia

LIGHT DESIGN, COS’E’ NEL DETTAGLIO

Scendiamo nei dettagli e andiamo a vedere cosa significa light design e perché potrebbe essere un servizio così interessante per diversificare le tue nozze.

Innanzitutto il light designer è una professione e indica colui che si occupa di illuminazione legata ad un evento. Vestire un ambiente di luce, significa dare carattere all’ambiente stesso, che per l’occasione potrà assumere diverse sfaccettature.

Il light design non è altro che l’arte volta ad emozionare, trasmettere, evidenziare, far rinascere ciò che rimane buio e anonimo. Basti pensare che la vita è luce!

Il lavoro di chi si occupa di light design è paragonabile alla regia o alla direzione di un’orchestra, in quanto il light designer insieme al wedding planner, studia un progetto di luci specifico per un determinato evento. Ha il compito di organizzare il lavoro fra i vari operatori, al fine di ottenere l’effetto progettato.

Se ti interessa questo argomento, ti consiglio di leggere anche quest’altro articolo.

Tea light appese alle colonne del Filatoio

3 IDEE PER L’ALLESTIMENTO LUCI DEL TUO MATRIMONIO

Per progettare qualsiasi tipo di allestimento, si parte sempre dalla location; sarà proprio il luogo scelto a suggerirci e ad ispirarci. Questa volta prenderò spunto, raccontandovi dell’allestimento luci, realizzato per il matrimonio di Leonardo e Virginia.

La location – l’antico Filatoio di Caraglio, un luogo storico e pieno di fascino – grazie ai suoi ampi spazi dalle linee definite e sobrie, è stato un ottimo spunto.

SOMMARIO:

  1. CIELO STELLATO
  2. LUCI A CASCATA
  3. LUCI A TERRA

1. CIELO STELLATO

Un classico intramontabile del light design, che suscita sempre stupore e meraviglia e che nel matrimonio di Leonardo e Virginia, abbiamo implementato rivestendo interamente l’archivolto in muratura che fa da ingresso al Filatoio. Un lavoro realizzato su misura, previo sopralluogo tecnico da parte mia e del light designer, che ha comportato parecchie ore di installazione, per un effetto finale davvero WOW!

Il rivestimento luminoso dell’archivolto di ingresso

2. LUCI A CASCATA

Prima di proporre questa location a Leonardo e Virginia ho voluto pensarci un pò; era perfetta per un matrimonio invernale con possibilità di rito civile al suo interno, ma con una capienza per 250 persone che poco si adattava all’idea di un ricevimento di circa 60 invitati.

Ma io amo le sfide e ho capito che sarebbe stato un errore escluderla; considerando l’ambiente adattabile a vari tipi di allestimenti, avrei potuto trasformare quella sala in qualcosa di inaspettato.

Luci a cascata nella sala interna

Con l’impiego di luci a cascata ho delimitato l’ambiente rendendolo più caldo e raccolto, dividendolo in 3 spazi principali: l’ingresso, l’aperitivo e la cena.

Questa suddivisione, ha reso perfetti i 3 ambienti per la capienza che interessava a noi e quello che all’inizio mi sembrava una criticità, si è trasformata in un punto di forza che ha reso unico e personalizzato il matrimonio di Leonardo e Virginia, ma soprattutto scintillante, perché gli ambienti sono stati suddivisi con pareti composte da fili di luci.

3. LUCI A TERRA

L’allestimento del Filatoio, realizzato principalmente con un sapiente gioco di luci, si è completato con l’inserimento di smart bat – luci a batteria collegate ad una consolle che possono essere riprodotte con qualsiasi colore – posizionate a terra illuminando dal basso verso l’alto.

L’effetto ricercato creato con le luci a terra

Grazie all’inserimento di queste luci, l’ambiente ha ottenuto l’effetto desiderato, riproducendo una luce soft nella tonalità del rosa ambrato, contribuendo ad enfatizzare l’atmosfera sognante, creata per questo matrimonio invernale dal sapore raffinato.

Dare per scontato l’allestimento delle luci del tuo matrimonio è un rischio da non correre. È una parte determinante del wedding design e, se desideri che sia una professionista a seguirti passo passo, CONTATTAMI perché tutto sia perfetto!

Sono Alessandra Giuffra, wedding planner e creatrice di Brodo di Giuggiole: interpreto la tua idea di matrimonio in infinite combinazioni

Ultimi articoli