Alessandra Giuffra

Wedding Planner

Mi chiamo Alessandra e da diversi anni mi occupo di organizzare matrimoni ed eventi: come si dice oggi nel linguaggio moderno sono una “event & wedding planner” attiva principalmente in Piemonte e Liguria. Adoro scrivere e in questo angolo tutto mio è arrivato il momento di parlare di me!

Sono nata a Savona e cresciuta in Liguria, in una bella località di mare. Ho fatto le superiori al Liceo Artistico, un percorso formativo proseguito con una laurea in Beni Culturali: un mix di apprendimento fatto di arte e creatività che ha sviluppato in me curiosità e amore verso le bellezze del nostro paese.

UNApassioneche diventa

lavoro

Abitare in Italia e poter viaggiare ti fa capire quale fortuna abbiamo, quanto potenziale c’è nel poter offrire scenari affascinanti e suggestivi per chi vuole festeggiare in location esclusive distinguendosi dalla massa.

Questo è il motivo che mi ha portato a scegliere di fare la wedding planner imparando a guardare oltre i miei abituali confini e ampliando il mio raggio d’azione non solo in Piemonte, ma anche in altre regioni italiane.
Svolgo questo lavoro da quasi dieci anni, dopo un lungo percorso alle spalle, sempre nel mondo degli eventi, che mi ha dato delle basi importantissime per imparare a confrontarmi ogni giorno con gli imprevisti e i problemi di un mestiere poliedrico (dove non ci si annoia mai!), nel quale bisogna essere sempre pronti a mettersi in gioco.

La miafilosofia

Quando anni fa ho iniziato a lavorare in questo settore, non è stato facile ottenere i primi ingaggi, ma penso di essere riuscita nel mio intento grazie ai miei valori, mostrandomi per quella che sono attraverso l’onestà e la trasparenza e parlando sempre chiaro ai miei sposi. 

 

Questa è la filosofia che mi ha permesso di entrare in questo settore in punta di piedi e creare intorno a me una rete di contatti consolidata per dare vita a un mondo tutto mio, costruito sulla mia identità.

La sfera dei propri valori e l’aspetto professionale sono per me due fattori profondamente legati poiché sono uno la conseguenza dell’altro. Se le persone mi scelgono è anche e soprattutto per questo: perché condividiamo gli stessi punti di vista.

weddingplanneroggi

Organizzare un matrimonio oggi rappresenta una sfida sempre più complessa, non solo per rispondere alle esigenze di un pubblico attento e interessato a qualcosa di diverso, ma anche per rispettare le regole dettate dal governo per combattere un nemico dal nome quasi impronunciabile: il “Covid-19”.

Che ci piaccia o no, questo nemico ha cambiato il modo di vivere gli eventi e anche se la speranza di poter dimenticare un giorno tutta questa vicenda chiamata pandemia è sempre viva, purtroppo dobbiamo conviverci e far fronte alle normative stringenti per poter svolgere in sicurezza e tranquillità i nostri preziosi eventi.

Nel corso degli anni, anche le stesse richieste per organizzare matrimoni sono cambiate, divenendo sempre più specifiche e sempre più articolate.
La tendenza odierna, soprattutto per gli sposi stranieri, è quella di estendere il matrimonio su più giornate diventando l’occasione speciale per soggiornare in località turistiche dal fascino irresistibile, passando del tempo di qualità con i propri cari.

Organizzare eventi è un modo per comunicare lasciando il segno ed è questa per me la scommessa da vincere ogni volta!

Qualcosasu di me