In ogni matrimonio che si rispetti e in qualsiasi altro evento, arriva sempre il momento di individuare il luogo più adatto dove andrà svolto: un momento molto importante, che decreterà il successo (o l’insuccesso) del giorno più importante.
La ricerca della location riguarda proprio questo: è una scelta importante che condizionerà anche tutti i passi successivi, rappresenta il punto di partenza da dove iniziare a progettare il grande giorno.
Ma quali sono gli aspetti su cui concentrarsi maggiormente?
Ci sono location diversissime tra loro sia per tipologia, sia per costo: castelli, dimore storiche, agriturismi, dove ti piacerebbe sposarti? Che stile vuoi dare alle tue nozze?
Come scegliere la location per il tuo matrimonio
Innanzitutto è fondamentale capire quante persone intendi invitare; inutile cercare location sovradimensionate se il numero degli invitati è contenuto o ancor peggio, se si tratta di numeri importanti, rischiare di stare allo stretto!
Ogni location sarà in grado di comunicare la capienza massima di persone che può contenere, ma ricordati sempre che, anche se dispongono di spazi all’aperto molto abbondanti, bisogna sempre considerare la capienza delle sale interne per l’eventualità del maltempo.
Anche se il matrimonio sarà nella bella stagione, non farti mai convincere a rischiare di fare in tutto o in parte il ricevimento all’aperto; se non c’è una valida alternativa nelle sale interne della stessa location, purtroppo non c’è nessun periodo dell’anno che garantisca l’immunità da eventuali acquazzoni.
Cerca anche di capire in anticipo come vuoi organizzare la giornata e come ti piacerebbe scandire i vari momenti del ricevimento, se è previsto – come ormai nella maggior parte dei casi – un aperitivo di benvenuto, dove potrà essere servito, dove allestire la sala per il pranzo o la cena e dove eventualmente poter ballare dopo.
La scelta della location è anche condizionata dal tipo di cerimonia : se sarà simbolica o civile, con possibilità di svolgerla direttamente sul posto, in tal caso è necessario anche qui considerare la capienza di uno spazio dedicato. Se invece la cerimonia sarà in chiesa, non scegliere posti troppo distanziati dalla location e valuta bene in tutte le casistiche la disponibilità di parcheggi e l’eventuale servizio parcheggiatore (che alcune location includono nel prezzo).
Se non sono proprio posti conosciuti e di passaggio, sii precisa nel dare indicazioni per raggiungere chiesa e location; segnalalo già nelle partecipazioni che andrai a consegnare agli ospiti, rimarrà loro qualcosa di scritto e sarà più facile arrivare a destinazione.
Allora… dopo questa infarinatura, pronta per partire nella ricerca?
Se ancora le idee non sono chiare, o meglio ancora, desideri una guida esperta che ti presenti varie location che fanno al caso tuo… contattami, sarò felice di aiutarti.