GALATEO E MATRIMONIO: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

galateo matrimonio

GALATEO E MATRIMONIO: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Quali sono le regole del galateo nei matrimoni? Come dovrebbero comportarsi gli sposi, i testimoni e gli invitati? Quali colori evitare e come chiedere certi regali piuttosto che altri?

In questo articolo vi parlerò di questi argomenti, talvolta considerati spinosi e non sempre conosciuti.

SOMMARIO:

GALATEO DI MATRIMONIO, COLORI DA EVITARE E DRESS CODE

Il dress code è un insieme di regole che riguardano il codice di abbigliamento da rispettare, per una determinata occasione. Esistono ufficialmente 8 tipologie di dress code e sono: black tie, white tie, black tie optional, black tie creative, business formal, business casual, cocktail after five e casual. Ma la domanda è: esiste un dress code per i matrimoni?

E qui entrano in gioco le regole dettate dal buon senso, in grado di coniugare eleganza e semplicità, ricordando che i protagonisti del matrimonio sono gli sposi.

Inutile dire che non bisogna indossare abiti troppo cupi o al contrario troppo chiari, rischiando di andare in conflitto con la sposa, sono ammessi quindi abiti nei toni pastello fino ai colori più vivaci, evitando quindi il bianco e l’avorio e tinte troppo accese come il rosso o il viola. Per evitare fraintendimenti, un’indicazione su come vestirsi da parte degli sposi, potrebbe essere d’aiuto.. come?! Segnalando la tipologia di dress code o un semplice suggerimento direttamente sugli inviti.

Per quanto riguarda l’abbigliamento degli sposi, il galateo impone alla sposa di avere le spalle coperte in chiesa, un solo gioiello ed un bouquet. Lo sposo dovrebbe preferire il tight o mezzo tight in colori scuri, o il classico abito da cerimonia a tre pezzi con camicia bianca e cravatta in seta.

L’abbigliamento degli sposi

GALATEO DI MATRIMONIO, I TESTIMONI

Il Galateo del matrimonio, prevede che i testimoni e i componenti uomini della famiglia, debbano seguire lo stile del vestito scelto dallo sposo; quindi se lo sposo è in tight allora anche il testimone dovrà scegliere il tight. Diverso è invece per le testimoni della sposa, che dovranno evitare colori e outfit troppo appariscenti per non rubare la scena alla sposa, ottimi quindi i tubini longuette con stola sulle spalle e i tailleur se il matrimonio è al mattino, come l’abito lungo nei toni pastello se il matrimonio è al pomeriggio, con ricevimento in serata.

La sposa e le sue testimoni

Ma quali sono i compiti dei testimoni? Oltre a custodire le fedi, compito solitamente affidato ai testimoni dello sposo, le testimoni dovranno accompagnare la sposa a scegliere l’abito e aiutarla a vestirsi il giorno del matrimonio. Dovranno inoltre firmare i documenti per dare valore legale alla celebrazione, fare un regalo importante (talvolta possono essere anche le fedi stesse), organizzare l’addio al nubilato e al celibato e se non avete una wedding planner, i testimoni dovranno aiutare gli sposi anche nell’organizzazione del matrimonio, tenendo le fila della giornata e coordinando i vari fornitori.

GALATEO DI MATRIMONIO, GLI INVITI

Forse non tutti sanno, che l’orario della cerimonia influisce sul colore della carta: se dopo le 17 dovrebbe essere rigorosamente bianco. Oltre al colore della carta, il galateo indica anche il colore dell’inchiostro, o grigio o nero, scrivendo l’indirizzo sulle buste rigorosamente a mano.

Inviti e partecipazioni

Ma si sa, le regole sono anche fatte per essere infrante, soprattutto oggi dove la creatività spazia ovunque e i social sono spesso fonti di ispirazione. Tra i suggerimenti per i regali, anche se la maggior parte delle coppie quando si sposa convive già da tempo, si predilige di più una lista nozze da segnalare, piuttosto che il codice IBAN da inserire all’interno degli inviti. In ogni caso è sempre bene gestire queste informazioni con discrezione e comunicarle con biglietti a parte dedicati, da allegare agli inviti o ancor meglio comunicarle attraverso un sito creato apposta per il matrimonio dove condividere i RSVP e molto altro.

GALATEO DI MATRIMONIO, IL BOUQUET

Secondo la tradizione, il bouquet della sposa rappresenta la conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme. Non a caso, sebbene sia la sposa a sceglierlo in modo che si adatti all’abito, il bouquet viene regalato dal futuro sposo (si tratta del suo ultimo omaggio da fidanzato) e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze.

Il bouquet

Quasi in tutti i matrimoni il lancio del bouquet è un momento che ormai viene inserito nel timing dell’evento, ma se il desiderio della sposa è quello di donarlo alla sua migliore amica, anziché lanciarlo, potrà darglielo personalmente. Nel caso del lancio invece, per evitare di rovinare il proprio bouquet, l’alternativa sarà quella di farsi preparare un bouquet da usare per il lancio.

GALATEO DI MATRIMONIO, GLI INGRESSI IN CHIESA

Nei matrimoni religiosi, uno dei momenti più emozionanti è sicuramente l’ingresso in chiesa.

Lo sposo insieme alla madre (o una parente alla sua destra), poi gli eventuali i paggetti e damigelle e, per ultima, la sposa, accompagnata alla sua destra dal padre.

L’arrivo della sposa

Gli ingressi in chiesa vanno normalmente coordinati dalla wedding planner – che farà accomodare in chiesa precedentemente tutti gli invitati e i testimoni – per fare in modo che sia l’ingresso dello sposo, sia l’ingresso della sposa siano indisturbati e solenni, accompagnati dai brani musicali scelti. In questo modo verrà agevolato anche il lavoro dei fotografi e video maker che potranno immortalare i momenti più belli.

GALATEO DI MATRIMONIO, IL RICEVIMENTO

Per quanto riguarda la disposizione dei tavoli, il galateo non impone regole particolari in merito a quelli degli invitati che siederanno seguendo le indicazioni del tableau de mariage.

Se gli sposi desiderano sedersi da soli in un tavolo a parte, non ci sono regole particolari, se invece vogliono mangiare insieme ai propri parenti, il bon ton, impone una precisa disposizione al tavolo: la seduta della sposa va alla sinistra del marito e alla sua destra a scalare il padre, la madre e il testimone, viceversa per lui, sposo, madre, padre e testimone.

Durante i mesi di organizzazione, al momento della conferma, è bene chiedere ai propri ospiti se ci sono intolleranze alimentari e bambini (chiedendo la fascia d’età) da segnalare al catering al fine di poter adattare menù differenti a seconda delle esigenze.

Secondo il galateo è bene che, durante il banchetto, gli sposi passino tra i tavoli e parlino con tutti gli ospiti.

Il banchetto di nozze

Il matrimonio è un mondo regale fatto di tradizioni e di regole: alcune si possono sovvertire, aggiornare, ma l’eleganza, la classe, l’accoglienza non devono mai venir meno. Per questo avere una guida che ti accompagni fin dai primissimi dettagli all’organizzazione pratica e concreta è il segreto di un evento memorabile: CONTATTAMI subito e progettiamo insieme il tuo matrimonio!

Sono Alessandra Giuffra, wedding planner e creatrice di Brodo di Giuggiole: interpreto la tua idea di matrimonio in infinite combinazioni

Ultimi articoli

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina