Tra gli elementi protagonisti per l’allestimento di ciascun matrimonio ci sono loro: i fiori.
Molteplici nelle forme e nei colori, i fiori, come tutti gli elementi naturali, hanno una stagionalità che se rispettata, garantisce freschezza e durata: scopriamo insieme quelli adatti a un matrimonio in giugno.
FIORI DI STAGIONE, ECCO QUELLI DI GIUGNO
Ogni stagione ha i suoi frutti … e anche i suoi fiori! Giugno è davvero un mese ricco di fioriture, dove troviamo fiori disponibili di diversa grandezza e tipologia. Dalle ortensie, fiore molto versatile sia per varietà dei colori sia per l’utilizzo, alle amatissime peonie, altro fiore di dimensioni importanti, molto apprezzato per i bouquet delle spose. Anche il delphinium è un fiore molto gradevole e versatile, disponibile in varie colorazioni; ha una base robusta e una forma allungata che si presta bene per composizioni da terra ideali per l’allestimento di navate o di percorsi fioriti per cerimonie civili e simboliche.
Tra i più gettonati e con ottima resa abbiamo le intramontabili rose, disponibili in diverse varietà e gli immancabili lisianthus, fiori adattabili in molteplici situazioni. Ma non finisce qui, giugno è davvero un mese incredibile da questo punto di vista e per chi ama osare si possono trovare fiori più particolari come ad esempio le margherite e i fiori di campo come la camomilla e la lavanda, fino ad arrivare alle gerbere, ai vivaci fiori di lillà e all’iperico.
Elegante e raffinata l’orchidea è un fiore che si trova in tantissime tonalità (anche screziate) e abbinata con rose o fiori più piccoli come il wax flower viene esaltata in tutta la sua bellezza; ottime le fresie, per chi ama i bouquet monofiore dalle forme tondeggianti.
QUALI FIORI SCEGLIERE PER SPOSARSI A GIUGNO
Il mio consiglio è sempre quello di partire valutando bene gli spazi e cercando di far risaltare gli elementi che abbiamo a disposizione sia per la cerimonia sia per il ricevimento.
Anche i colori degli ambienti e la luce all’interno degli spazi, sono elementi fondamentali da considerare per un allestimento d’effetto e se il budget è ridotto ricordatevi che è sempre meglio concentrare che disperdere, quindi sì alle composizioni di dimensioni importanti anche se poche, piuttosto che tante decorazioni contenute distribuite qua e là.
Altro consiglio è quello di mixare i fiori che la stagione ci mette a disposizione, cercando il giusto equilibrio tra forme e colori abbinando fiori tradizionali con altri più inusuali come ad esempio, la scabiosa o l’astilbe per un effetto glam!
Presente in molte delle composizioni sia per riti religiosi, sia per riti civili, la gypsophila è un piccolo fiore che si abbina veramente a molteplici situazioni. Per un’atmosfera ricercata, la gypsophila può essere utilizzata da sola, dando vita a composizioni monofiore dal fascino intramontabile; ma può essere anche abbinata ad altri fiori come le peonie, le rose e le ortensie, talvolta con un tocco di colore, in un mix di infinite combinazioni adatte anche alle decorazioni per i centritavola e ad altre tipologie di allestimenti.
Anche i garofani sono fiori molto versatili, peraltro disponibili in una vastissima gamma di colori e con un tocco di creatività possono essere abbinati e proposti in composizioni vivaci oppure total white.
Personalmente mi piacciono molto le composizioni che contemplano fogliame e verde decorativo in grado di armonizzare e creare il giusto raccordo tra le forme dei fiori e i loro colori, ma si sa ogni matrimonio è un foglio bianco da scrivere e l’unica regola per me è dare spazio alla creatività!
Le mie idee per i fiori di giugno ti hanno ispirata? CONTATTAMI per progettare insieme l’intero design del tuo matrimonio, dalla cerimonia, ricca di fiori, alla location elegante e romantica.