Come organizzare un matrimonio perfetto: ecco il crono programma da seguire!

Come organizzare un matrimonio perfetto

Come organizzare un matrimonio perfetto: ecco il crono programma da seguire!

Organizzare un matrimonio perfetto comporta molteplici aspetti e la tabella di marcia è davvero piena di cose da fare nei tempi stabiliti. Ecco un esempio di crono programma a cui far riferimento per organizzare anche da soli un matrimonio (quasi) perfetto.

SOMMARIO

Un anno prima del matrimonio

Quando, come e dove?

Stabilita la data delle nozze è opportuno scegliere il luogo in cui avverrà la cerimonia; se religiosa occorrerà individuare la chiesa in cui svolgere la funzione. Nel caso in cui non sia la parrocchia di uno dei due sposi è necessario chiedere il nulla osta al proprio parroco, ma non sempre è sufficiente poiché non tutti i parroci sono concordi a sposare coppie di sposi non appartenenti alla propria parrocchia. Inoltre per la cerimonia religiosa occorre concordare con il parroco gli incontri per il corso prematrimoniale, solitamente obbligatorio.

Se la cerimonia sarà civile è necessario prendere contatto con il Comune presso il quale si intende sposarsi per bloccare luogo e data e fissare l’appuntamento per la cosiddetta “promessa di matrimonio”, durante la quale l’incaricato comunale controllerà i documenti dei futuri sposi e acconsentirà a fissare la data della cerimonia.

Sia per la cerimonia religiosa, sia per la cerimonia civile, è opportuno fissare con il Comune la data per le “pubblicazioni matrimoniali”.

Se il rito sarà “simbolico” non occorre alcun permesso, semplicemente dovrete capire dove svolgere la funzione simbolica, che nella maggior parte dei casi può avvenire anche all’interno della location.

In questo caso però è necessario individuare una persona spigliata e con buona dialettica (generalmente un parente o una persona affettivamente vicino allo sposo o alla sposa) che celebrerà in qualità di officiante il rito simbolico.

Il budget

Prima ancora di fare la lista degli invitati, iniziate a fare una lista delle spese che dovrete sostenere, onde evitare imprevisti e brutte sorprese.

La lista degli invitati e l’individuazione della location

Il prossimo passo sarà stilare la lista degli invitati con cui potrete iniziare ad individuare il luogo del ricevimento, che a questo punto verrà scelto in base alla capienza delle sale e ovviamente ai tuoi gusti. In questa fase, nessun timore nel richiedere preventivi e proposte di menù a più strutture, confrontare le offerte può solo essere utile.

Da nove a dieci mesi prima del matrimonio

La comunicazione alle famiglie e la scelta dei testitimoni

Per le partecipazioni è ancora presto, ma è arrivato il momento per dare la bella notizia alle rispettive famiglie. Inoltre i tempi sono maturi per scegliere i testimoni.

L’abito della sposa

È arrivato il momento di pensare all’abito e se necessario a rimetterti in forma, quale migliore occasione se non il tuo matrimonio? Per cominciare a prendere confidenza, consulta riviste specializzate e siti web dedicati alla moda sposa per scoprire le ultime tendenze. Poi, in compagnia della o di una cara amica puoi visitare qualche atelier dove potranno consigliarti il modello più adatto alla tua figura.

La scelta della location

Qualunque sia il rito con cui avrai scelto di sposarti è bene affrettarsi per confermare la location in cui verrà svolto il ricevimento di nozze. Nell’articolo qui sotto troverai qualche idea.

Addobbi floreali, intrattenimento musicale e noleggio auto

Un aspetto molto importante sono gli allestimenti e gli addobbi floreali, per cui: hai un tema, un colore, un simbolo che ti sta a cuore? Inizia a pensare quale stile desideri dare al tuo giorno speciale e contatta il tuo fiorista di fiducia illustrandogli i vari spazi e momenti in cui verranno svolti la cerimonia ed il ricevimento, per avere un’idea in termini di proposta e costi.

Idem per la musica: valuta quali sono i momenti in cui desideri l’accompagnamento musicale, facendo attenzione a proporre intrattenimenti adeguati in base allo stile del vostro matrimonio.

Se ritieni opportuno e necessario avere un’auto particolare per l’occasione, contatta un servizio di noleggio auto per valutare le vetture disponibili e i costi.

Servizio foto e video

Affidarsi a un fotografo professionista è la scelta vincente, sul mercato ce ne sono diversi e ciascuno ha un suo stile. In quanto professionisti ti mostreranno in anteprima i loro lavori passati permettendoti di scegliere lo stile che vorrai per il tuo matrimonio. Alcuni fotografi possono occuparsi anche del servizio video collaborando con video maker.

Per cui, guardati intorno e vai di persona a confrontare le varie offerte, è sempre un lavoro di ricerca.

Intrattenimento dei bambini

Se tra i vostri invitati c’è un numero di bambini superiore a 10 in un’età compresa tra i 3 e i 12 anni, direi che è il caso di pensare ad una forma di intrattenimento anche per loro! Cerca su internet delle società di animazione per bambini, la collaborazione di due animatori si rivelerà vincente per loro e sarà apprezzata anche dai genitori.

Da sette a otto mesi prima

  • Scegli e conferma i fornitori che avrai contattato nelle settimane precedenti: fotografi, musicisti, animatori per bambini, noleggio auto, ecc.
  • Contatta una tipografia o un grafico per la preparazione delle partecipazioni e, se vuoi, anche del cartaceo coordinato (menù, libretti messa, biglietti per bomboniere).
  • Vai in un’agenzia di viaggi per valutare le proposte sul viaggio di nozze.
  • Ordina gli addobbi floreali.

Da quattro a cinque mesi prima

  • Apri una lista nozze in base alle vostre esigenze (es. se abitate già insieme potrebbe essere anche presso l’agenzia di viaggi).
  • Prenota il viaggio di nozze
  • Se ci sono ospiti che arrivano da lontano, inizia a pensare alla loro sistemazione in loco (questi ospiti dovrebbero ricevere insieme alle partecipazioni le informazioni utili su come raggiungere il luogo della cerimonia).
  • Vai presso l’atelier prescelto per la prova dell’abito; prenditi il tempo per scegliere gli accessori coordinati (scarpe e intimo).
  • Anche lo sposo dovrebbe iniziare a pensare al suo abito!
  • Individua il fornitore per le bomboniere e i confetti, ricordandoti che i testimoni dovranno ricevere una bomboniera più ricca rispetto agli altri ospiti e conoscenti. Fai la tua scelta.

Tre mesi prima

  • Lo sposo deve ordinare il suo abito da cerimonia.
  • La sposa deve scegliere e prenotare il parrucchiere.
  • Scegli e ordina le fedi nuziali
  • Ritira le bomboniere e le partecipazioni di matrimonio (consegnando quest’ultime a tutti gli invitati).

Due mesi prima

  • Se desideri, individua eventuali paggetti o damigelle per la cerimonia
  • Definisci il menù, la mise en place del ricevimento e la torta nuziale (facendo i dovuti assaggi per entrambi)
  • La sposa dovrà occuparsi di effettuare le prove per il trucco e l’acconciatura.
  • Individua una o due persone tra i testimoni che possa darvi una mano nel coordinare le ultime fasi sia i giorni precedenti sia nel giorno del matrimonio

 Un mese prima

  • Ritira le fedi: lascia che sia lo sposo o i testimoni a farlo
  • Qualora abbiate previsto un complesso, definisci con loro i brani da suonare durante la cerimonia e il ricevimento
  • Lo sposo dovrà ritirare il suo abito
  • Definisci tutti i dettagli della giornata e conferma luogo e orario di consegna di fiori, automobile e dei servizi scelti fotografo, musicisti, ecc.
  • Se lo desideri, organizza l’addio al nubilato, mentre lo sposo penserà al suo addio al celibato
  • Conferma al ristorante il numero esatto degli invitati e sollecita chi non vi ha ancora dato conferma

Due settimane prima

  • Organizza i tavoli al ricevimento, pensando alla distribuzione degli invitati e dai disposizione al ristorante, indicando se tra i commensali ci sono eventuali intolleranze alimentari o indicazioni particolari (menù bimbo, ecc.).
  • Prepara il necessario per il viaggio di nozze

La settimana del matrimonio

  • Organizza le ultime cure alla tua persona (manicure, pedicure, ecc.)
  • Arriva l’abito della sposa!
  • Fai un passaggio di consegne con coloro che ti daranno una mano per coordinare fornitori e vari momenti della giornata

Un giorno prima

  • Consegna le bomboniere sul luogo del ricevimento
  • Consegna e sistema i fiori per cerimonia e location

Il giorno stesso

  • Appuntamento della sposa con il parrucchiere e con il truccatore
  • Consegna del bouquet per la sposa (e dell’eventuale boutonniere per lo sposo e se previsto, addobbo dell’auto).

E dopo il matrimonio?

È buona norma inviare i ringraziamenti scritti a chi vi ha fatto gli auguri o un regalo entro due mesi dal matrimonio.

Conclusioni

Suona complicato? Non voglio spaventarti, ma lo è, nella maggior parte dei casi. Puoi sicuramente semplificare tante azioni, ma se desideri che il tuo matrimonio sia davvero perfetto la scelta è farti aiutare da una wedding planner esperta nel gestire ciascuno di questi momenti senza stress e con efficacia: contattami e parliamone insieme, sarò felice di accompagnarti verso il tuo… matrimonio perfetto.

Sono Alessandra Giuffra, wedding planner e creatrice di Brodo di Giuggiole: interpreto la tua idea di matrimonio in infinite combinazioni

Ultimi articoli

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina