Matrimonio: idee per l’allestimento della confettata

Allestimento confettata matrimonio

Matrimonio: idee per l’allestimento della confettata

La confettata è un angolo dolce sempre più richiesto nei ricevimenti di matrimonio e si colloca subito dopo il taglio torta, nel momento del ricevimento dedicato al dopocena; ecco qualche idea di allestimento in linea con lo stile scelto.

COSE DA SAPERE PRIMA DI ALLESTIRE LA CONFETTATA

Dopo il taglio e la consumazione della torta, scattano i festeggiamenti con musica, open bar e balli ed è proprio qui che entra in scena lei: la confettata!

Immancabile e ormai presente in tutti matrimoni, il tavolo dei confetti ha saputo negli anni compiere un’evoluzione anche sulla sua funzione; non si tratta solo di un’esposizione di semplici confetti, ma è un vero e proprio angolo di degustazione, dedicato ai bon bon e ad altre piccole dolcezze riservate ai vostri invitati che… potranno portare via! Avete capito bene portare via, perché sul tavolo delle dolcezze saranno disponibili sacchetti in carta alimentare utili per portare a casa i bon bon che più vi piacciono.

Confetti e macarons

La confettata sarà una vera attrazione per i vostri ospiti, non sarà soltanto buona ma anche bella da vedere. Allestire una confettata può sembrare un lavoro banale, ma in realtà non lo è. Io stessa prima di allestirla faccio sempre delle prove per capire l’effetto finale; come sapete ogni evento è unico e per ogni allestimento è sempre buona la prima, utilizzando alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, se farà molto caldo è sempre meglio aspettare all’ultimo prima di inserire i confetti nelle boule di vetro, questo per evitare che si sciolgano presentandosi poco appetibili ai vostri ospiti.

3 IDEE PER L’ALLESTIMENTO DELLA CONFETTATA

En plein air, a vista

Se la location ha ampi spazi esterni che potrai dedicare al dopocena, la confettata a vista sarà molto più di un dettaglio scenografico, ma una vera e propria attrazione. Durante la cena, sarà il momento ideale per caricare il tavolo dei preziosi confetti e corredarlo degli ultimi dettagli. Mi raccomando, colloca sempre la confettata vicino all’open bar e alla zona dove si balla, in questo modo sarà sempre a portata di mano e i vostri ospiti potranno godersela appieno.

Una scenografica confettata “en plein air”

All’interno di una sala, nascosta e a sorpresa

Alcune location talvolta hanno stanze interne di dimensioni ridotte, che a prima vista possono sembrare inadatte a qualsiasi utilizzo, ma non per la confettata! Lo spazio occorrente non dovrà essere molto, soprattutto se deciderai di collocare la tua confettata all’interno della location, magari in una stanza segreta ricca di fascino; a questo punto sarebbe bello ricalcare alcuni elementi decorativi o semplicemente anche i colori nella confettata stessa, a patto però di rimanere coerente con tutti gli altri allestimenti!

Non solo confetti…

Non solo confetti, ma anche macarons e altri dolcetti

Cosa c’è di meglio di un tavolo dei dolci?! Non solo confetti, ma anche altre dolcezze, come macarons, bignè e cioccolatini, da proporre all’interno della tua confettata. Soprattutto se si tratta di un matrimonio di mezza stagione come la primavera o l’autunno, il via libera ad altri prodotti sarà la parola d’ordine. E se ti sposi d’inverno la confettata potrà diventare un tavolo a tema con praline, nocciole ricoperte, piccoli dessert monoporzione e tanto, tanto cioccolato. Perché ogni evento è unico e merita di essere ricordato!

Una confettata illuminata da giochi di luce

Se hai trovato favolose queste idee per la confettata… immagina cosa potremmo fare insieme per il tuo matrimonio, in ogni dettaglio, dalla location al taglio della torta. CONTATTAMI per raccontarmi come sogni il tuo giorno più bello, progettiamolo insieme!

Sono Alessandra Giuffra, wedding planner e creatrice di Brodo di Giuggiole: interpreto la tua idea di matrimonio in infinite combinazioni

Ultimi articoli